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PECS - Picture Exchange Communication System PDF Stampa E-mail

 

Nasce negli Stati Uniti circa 10 anni fa ad opera di Bondy A. e Frost L., ed ha come obiettivo principale di insegnare ai bambini non verbali a comunicare, concentrandosi in particolare sul prendere l'iniziativa dello scambio sociale e di porsi come prerequisito per lo sviluppo del linguaggio parlato.

Il PECS entra a far parte delle strategie utilizzate nell’ambito della Comunicazione Aumentativa Alternativa, ma possiede una sua specificità per i disturbi dello Spettro Autistico.

Il PECS è letteralmente un "Sistema di Comunicazione mediante Scambio per Immagini", si propone di sviluppare la Comunicazione Funzionale e la Comunicazione come Scambio Sociale, attraverso un programma di apprendimento a piccoli passi che comprende 6 fasi (Fasi I - VI).  Nella prima fase di apprendimento è necessaria la presenza di due operatori che aiutano il bambino a capire che avrà ciò che desidera tramite l'utilizzo di richieste adeguate. Il bambino aiutato da un adulto, prende un cartoncino su cui c'è il disegno di ciò che desidera (ad esempio una bibita) e lo porge all'altro adulto che "scambia" il cartoncino ricevuto con l'oggetto richiesto (es. succo).
Le fasi ed i relativi obiettivi possono essere sintetizzati come segue:
 

  • FASE  1 scambio fisico guidato Semplice scambio immagine con oggetto;
  • FASE 2 aumentare la spontaneità Il bambino impara a dirigersi verso il libro per la comunicazione,staccare la carta-simbolo, andare dall’interlocutore e lasciare la carta-simbolo nella sua mano;
  • FASE  3 discriminazione del simbolo Il bambino impara a discriminare fra stimoli visivi ed esprimere una scelta;
  • FASE  4 costruzione della frase Il bambino impara a costruire semplici frasi con le carte simbolo, composte da "Voglio"+ l’oggetto di interesse;
  • FASE  5 rispondere  Il bambino impara a rispondere alla domanda "Che cosa vuoi?";
  • FASE  6 fare un commento Impara a commentare in risposta alla sollecitazione del partner ed in maniera spontanea.

L’obiettivo generale è quello di incoraggiare la spontaneità e l’iniziativa del bambino nella comunicazione.


 

 

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Aprile 2010 19:01