Home Mini Mental State Examination
Mini Mental State Examinationo o MMSE PDF Stampa E-mail


Il Mini Mental State Examination, o MMSE (Folstein et al., 1975), è un test per la valutazione dei disturbi dell'efficienza intellettiva e della presenza di deterioramento cognitivo.

È costituito da trenta items che fanno riferimento a sette aree cognitive differenti: orientamento nel tempo, orientamento nello spazio, registrazione di parole, attenzione e calcolo, rievocazione, linguaggio, prassia costruttiva.

Il punteggio totale è compreso tra un minimo di 0 ed un massimo di 30 punti. Un punteggio uguale o inferiore a 18 è indice di una grave compromissione delle abilità cognitive; un punteggio compreso tra 18 e 24 è indice di una compromissione da moderata a lieve, un punteggio pari a 25 è considerato borderline, da 26 a 30 è indice di normalità cognitiva. Le indicazioni sono comunque orientative, essendo presenti dei fattori di taratura legati all'età ed alla scolarità del soggetto.

La somministrazione e interpretazione dei risultati deve pertanto essere effettuata solo da un medico o psicologo abilitato.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Febbraio 2010 15:16