Home Wechsler Adult Intelligence Scale
Wechsler Adult Intelligence Scale (WAIS) PDF Stampa E-mail


Il Wechsler Adult Intelligence Scale (o WAIS) è il più noto e usato test d'intelligenza utilizzato in età adulta applicabile dal sedicesimo anno di età (16-64 anni).
Pubblicata nel 1955, è frutto di una revisione dell'originale Forma I della Scala d'Intelligenza Wechsler-Bellevue pubblicata nel 1939.
Nel 1981, dopo la morte di David Wechsler, ne è stata pubblicata un'ulteriore revisione, la "Wechsler Adult Intelligence Scale - Revised" (o WAIS -R), in cui sono stati eliminati item ormai in disuso, cambiato l'ordine di somministrazione e adattata l'attribuzione dei punteggi nei subtest.
Successivamente sono state create altre due versioni del test: nel 1997 è stata pubblicata la WAIS-III e nel 2008 la WAIS-IV. Le modifiche apportate da queste nuove versioni riguardano l'introduzione di nuovi subtest e la possibilità di ricavare indici secondari oltre ai classici Q.I. .
La taratura italiana è disponibile solo per WAIS e WAIS-R.

La WAIS permette di valutare numerosi processi psichici relativi al funzionamento:

  • del pensiero,
  • della memoria,
  • dell' esame di realtà,
  • della capacità di progettazione.

Fornisce un'idea di come il soggetto utilizzi le sue capacità e risorse. Esistono anche interpretazioni psicodinamiche della scala Wais.

Il test si articola in 11 prove (subtest) di diverso contenuto e tipo di operazione mentale richiesta, a ciascuna delle quali viene attribuito un punteggio grezzo, successivamente convertito in un punteggio ponderato (con media 10 e deviazione standard 3) attraverso apposite tabelle di conversione dei punteggi.
Per l'attribuzione dei punteggi ponderati dei subtest si fa ricorso ad un'unica tabella di conversione costruita a partire dai dati del campione normativo nella fascia d'età 19-34 anni, ovvero la fascia d'età che mostra prestazioni migliori al test.
I subtest sono raggruppati in due scale principali: la Scala Verbale e la Scala di Performance.
Nella WAIS, la somministrazione del test avveniva prima per tutti i subtest della Scala Verbale e successivamente per tutti i subtest della Scala di Performance.
Nella WAIS-R tale pratica è stata modificata e si procede con la somministrazione alternata dei subtest delle due Scale.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Febbraio 2010 14:55